CHI SIAMO

La Confederazione Cooperative Italiane, nota più brevemente come Confcooperative, è la maggiore e più importante organizzazione sindacale di riferimento del movimento cooperativo a livello nazionale.

Noi, Confcooperative Bolzano (già Unione Provinciale Cooperative di Bolzano e prima ancora Unione Provinciale Cooperative e Mutue), ne siamo espressione locale, in ambito altoatesino. Operiamo dal 1948, con una sede centrale a Bolzano e uno sportello periferico a Merano.

Quale organizzazione di rappresentanza, tutela, assistenza e revisione del movimento cooperativo siamo giuridicamente riconosciuti, ai sensi della L.R_ 7 del 1954 e successive modifiche, con D.P.G.R_ n. 431A del 13 febbraio 1995.

STATUTO

MISSION

CODICE ETICO

PATTO E
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

COSA FACCIAMO

Confcooperative rappresenta e tutela gli interessi delle cooperative associate presso varie istituzioni, sia pubbliche che private, prodigandosi per salvaguardarne l'identità e valorizzarne le peculiarità. Inoltre, per sostenere lo sviluppo cooperativo, Confcooperative Bolzano promuove proposte di legge e provvedimenti sulla cooperazione e sottoscrive accordi settoriali e territoriali a nome del movimento aderente.

IN COSA CREDIAMO

Crediamo fermamente che la formula cooperativa resterà attiva protagonista nel futuro dell' imprenditorialità e lavoriamo per incoraggiarne lo sviluppo socio-economico nei settori tradizionali e innovativi.

Forniamo impulso ad un lavoro migliore, che coinvolga maggiormente la persona e faccia emergere più forte il senso di responsabilità.

Proponiamo un modo nuovo di prestare attenzione ai più deboli, attraverso il sostegno esterno, ma anche incentivando la consapevolezza economico-gestionale.

I nostri principi e valori di riferimento sono la democrazia economica, la mutualità, la responsabilità individuale e sociale, la collaborazione, il dialogo, la destinazione sociale di utili e patrimonio e il rapporto con il territorio.

Nasce quindi l’esigenza di promuovere l'educazione, la cultura e la formazione cooperativa, che sono i cardini su cui poggia la vita del nostro movimento.

I NOSTRI NUMERI

Il sistema Confcooperative è capillarmente presente sull'intero territorio italiano, si articola in strutture regionali e provinciali (22 Unioni Regionali, 79 Unioni Provinciali e 8 Unioni Interprovinciali) e annovera tra le proprie fila 19.883 cooperative aderentiI soci rappresentati sono 3.272.933. (dati 2014)

La nostra base sociale, in continua crescita, è costituita da 286 cooperative, raggruppanti più di 10.000 cooperatori. (dati 2014)